Cosa troviamo e sperimentiamo nella Parafarmacia poetica?
La parafarmacia poetica non consiglia poesie da leggere, versi, libri di scrittori o poeti, pur facendone uso.
La scrittura “degli altri”, sarà utilizzata come materiale grezzo da modellare e riformulare secondo la propria personale sensibilità artistica.
I laboratori esperienziali-espressivi-creativi, sono momenti formativi durante i quali si acquisiscono le conoscenze di base e si apprendono le tecniche dei processi che permettono, a partire da testi già scritti, la loro ri-scrittura e ri-elaborazione fino ad ottenere nuovi personali componimenti.
Sarete aiutati e guidati ad “incontrare le parole” per ridar loro un nuovo significato, partendo dalle vostre emozioni, secondo il vostro modo di guardare, la vostra prospettiva, utilizzando in piena libertà la creatività e l’espressione artistica.
Tali percorsi si realizzano tramite la cancellatura, i ritagli, le ricomposizioni, i collage di parole di libri, riviste, giornali.
La pratica della scrittura creativa-visiva, può essere utilizzata per il benessere personale, in ambito socio educativo e socio relazionale, nella didattica scolastica, nei centri aggregativi di varia natura, in percorsi di riflessione e rispecchiamento personale dei singoli, in coppia, in gruppo familiare, in gruppi a tema.
No responses yet